SCHEDA TECNICA
PROMOTORE:KINOKITCHEN associazione culturale
TITOLO DEL CORSO: Laboratorio di Recitazione Cinematografica
Programma del corso:
Il laboratorio attoriale affronterà un testo cinematografico,
e sarà suddiviso in quattro fasi:
La prima fase avrà un duplice obiettivo:
- affiatare il gruppo con esercizi specifici e improvvisazioni mirate
- sviluppare le linee generali sulle quali verrà focalizzata l’attenzione del lavoro
La seconda fase del laboratorio lavorerà direttamente sul testo, con l'attribuzione delle parti e gli eventuali adattamenti in base alla costituzione del gruppo.
La terza fase riguarderà l’incontro con il gruppo di regia: l’obiettivo è quello di relazionarsi con diversi approcci di direzione attoriale.
La quarta fase riguarda il cuore del lavoro, ovvero la ripresa cinematografica effettiva: gli attori si troveranno a lavorare su un set organizzato e prenderanno confidenza con i modi e tempi di lavoro e con le varie figure professionali che ne fanno parte.
TIPOLOGIA: in aula, teorico e pratico; 9 posti disponibili.
OBIETTIVO: Il laboratorio vuole dare ai partecipanti l‘occasione di sperimentare la recitazione in ambito cinematografico, vivendo l’esperienza diretta del set e confrontandosi con le altre figure coinvolte nella realizzazione di un prodotto audiovisivo.
DURATA: Il laborarorio ha una durata complessiva di 60 ore, di cui 24 ore distribuite nell'arco di massimo 12 incontri con orari da concordare con i partecipanti, più 36 ore di tirocinio per il progetto scenografico del cortometraggio finale.
DATA INIZIO CORSO: fine marzo 2007
LUOGO: Pisa
COSTO: 250 €
PER ALTRE INFORMAZIONI: info@kinokitchen.org – http://www.kinokitchen.org